Comitato Regionale

Veneto

Rassegna stampa del 11 Dicembre 2010

LO SPORT ENTRA NEL CARCERE
Attività fisica per i detenuti con allenamenti e partite di pallavolo

Logo

(Ed. ROVIGO)
 Lo sport entra in carcere per aiutare i detenuti nel fisico e nella loro vita di relazione. È l'iniziativa proposta dall'Uisp a cui aderiscono Cup Rovigo, Ctp Rovigo e Coop Adriatica con il patrocinio dell'assessorato provinciale allo Sport.
      Il progetto di attività fisica nella casa circondariale di via Verdi è stato elaborato dal comitato provinciale dell'Unione sport per tutti presieduto da Massimo Gasparetto e proporrà allenamenti e partite di volley sia per il gruppo femminile che per quello maschile una volta alla settimana rispettivamente il mercoledì e il venerdì dalle 13.30 alle 14.30. Al gioco vero e proprio sarà affiancata un'attività mirata al benessere fisico con ginnastica a corpo libero, mobilizzazione, bonificazione e rilassamento.
      Ieri in Provincia l'iniziativa è stata presentata dall'assessore Leonardo Raito che ha ospitato la delegazione dell'Uisp che ha promosso l'attività. È stato sottolineato come la pallavolo non sia il fine della proposta sportiva, ma rappresenti solo il mezzo con cui da un lato, fare in modo che i detenuti e le detenute migliorino la loro condizione fisica, e dall'altro sviluppare al loro capacità relazionale e aggregativa tipiche di chi pratica lo sport per divertimento e beneficio psico fisico personale.
      I gruppi saranno costantemente seguiti da un tecnico laureato in scienze motorie specializzato nell'insegnamento a persone con diversi livelli di preparazione e predisposizione fisica allo sport.
      L'attività inizierà in questi giorni ed è previsto prosegua fino a luglio. Per maggiori informazioni è possibile prednere contatto con l'Uisp ai numeri 0425 412631 dalle 9 alle 12.30 il lunedì, mercoledì e venerdì, la email è: progintegratouisp@libero.it

Franco Pavan

Il Badia, il Chioggia e la Rivarese consolidano la leadership
E’ il tempo dei sorpassi

Logo

ROVIGO - Il Badia Polesine non teme più rivali nel campionato a 11 Uisp e riesce a imporsi per 1-0 contro un'ostica Villanova del Ghebbo.

Con la quinta vittoria consecutiva il team di mister De Marchi mette in cassaforte il primato in classifica nel gruppo A senza dover attendere i risultati dei recuperi. Il Fratta si conferma tra le prime della classe superando per 2 - 1 il Real Piacenza d'Adige. Non c'è stata storia tra Ras Commenda e Cadinaro, è quest'ultima ad imporsi per 6-0 in una gara a senso unico.
Un risultato rotondo per Ristorante "Bella zio" di Trecenta che rifila tre gol al New Castle 04. Rinviata al giorno 18 la gara tra il Pincara e l'Umbertiana.
Nel girone B è di nuovo sorpasso, nello scontro diretto tra le prime due forze del girone, Saguedo e Bianca Artestelle, sono i padroni di casa a riconquistarsi la prima piazza ottenendo un buon 2-0 tra le mura amiche.
La Pizzeria Etna dimostra la sua superiorità al Calcio Carceri vincendo per 2 - 1, stesso risultato nella partita tra Palugana United e Stanghella. Il Sant'Elena sconfitto dal San Rocco per 1-2 rimane in ultima posizione. Non ancora omologato lo 0-0 tra Granze e Real Cà Donà.
Il Real San Marco nel gruppo C si riprende il primo posto in classifica espugnando per 3 - 1 il proprio campo contro il Cantarana. Come una vera prova d'orgoglio per la squadra di Fasana può esser interpretato il 2 - 2 con il San Biagio Canale.
Ennesima sconfitta per il Gavello che si vede rifilare un sonoro 1-6 dal Quadrifoglio Rottanova. L'Havana Rosolina, altra squadra polesana, torna a casa a mani vuote dalla trasferta di Boscochiaro perdendo per 2-1. Voglia di riscatto per gli Amici Foresto e vincono per 5-2 contro il Marchesana.
Nel raggruppamento D la Rivarese va contro qualsiasi aspettativa precampionato e conclude l'andata al vertice della classifica battendo il Donzella per 1-0.
L'altra capolista, il Chioggia, liquida a domicilio il Piano vincendo per 4-0. L'altro poker del girone è del Bellombra sul Porto Viro che non riesce a far il miracolo. La Portotollese vince la lotta nel fango mandando a casa il Bottrighe con un bel 3-1. Sconfitto anche il Corbola per 1-0 dall'Ausonia.

Monica Cavallari

Il Cadinaro di Descrovi è strepitoso: 6 - 0 sul Ras
Il tecnico è entusiasta: “Siamo partiti fortissimo”

Logo

CANARO - Un Cadinaro strepitoso. E' questo il giudizio secco, che non lascia spazio ad equivoci dopo il 6 - 0 rifilato al Ras Commenda nell'ultima giornata del girone A del campionato amatoriale Uisp.

La squadra di Descrovi ha ritrovato l'entusiasmo e le conferme che stava cercando, dopo la sconfitta con il Badia, che ci poteva stare, e lo spento 0 a 0 in casa con il Trecenta che aveva, invece, lasciato un po' di amaro in bocca alla squadra.
"Siamo partiti fortissimo - è il primo commento alla partita da parte del mister - e dopo venti minuti eravamo già in vantaggio 4 - 0".
"I nostri avversari - prosegue Descrovi - sono stati probabilmente sorpresi dalla partenza a mille dei miei ragazzi, che hanno interpretato al meglio la partita, buttando sul campo la voglia di ritornare alla vittoria".
Per la cronaca nel tabellino dei marcatori sono finiti Rocca, con tre gol, Rimondi, Tamascelli, al rientro dopo la squalifica, e l'esperto Pavani. "Il risultato - ci tiene a precisare mister Descrovi - è stato importante, al di là dei numeri, perché di fronte ci siamo trovati una buona squadra e i loro 10 punti in classifica lo dimostrano".
"I miei ragazzi, tuttavia - prosegue il tecnico - hanno saputo ritrovare quella determinazione in fase realizzativa che forse ci era mancata nelle ultime partite".
Dopo le fatiche di Rovigo, per la squadra di Descrovi si prospetta una settimana senza partite.
Domani, infatti, il Cadinaro non scenderà in campo. Lo farà, invece, sabato 18 dicembre, quando recupererà l'incontro con il Villanova del Ghebbo, rimandato nelle scorse settimane per la concomitanza di impegni con l'Us Canaro che ha reso indisponibile l'impianto Samuele Donatoni di Canaro. "Coglieremo l'occasione, in questa settimana - anticipa Fabrizio Descrovi - per prepararci al meglio in vista del match, non facile, del 18, cercando di recuperare anche Girotti, indisponibile nell'ultimo incontro per qualche problema muscolare".
L'incontro di sabato prossimo segnerà, anche per il Cadinaro, la conclusione del girone di andata. I ragazzi di Descrovi cercheranno di ripetere quanto di buono hanno dimostrato nell'ultimo turno di campionato, per chiudere al meglio un girone di andata che ha senz'altro regalato ai tifosi del Cadinaro importanti soddisfazioni e lascia ben sperare per il proseguo del campionato.
Il Cadinaro, inoltre, è attivo sul mercato: in entrata, infatti, sembra quasi fatta per un portiere. Ancora niente di ufficiale ma i presupposti sembrano più che buoni.

Nicola Bianchin

Così aiutiamo concretamente i genitori»

Logo

Così aiutiamo concretamente i genitori» PADOVA. Umberto Zampieri è pronto alla «scommessa». «Per questa prima edizione dei Centri sportivi invernali, con la quale vogliamo testare la risposta delle famiglie - spiega l'assessore comunale allo Sport - abbiamo ottenuto la disponibilità di alcuni enti di promozione: l'Uisp, il Centro sportivo italiano, l'Alleanza sportiva italiana, la Libertas. Sono loro che ci metteranno a disposzione gli insegnanti di educazione motoria che seguiranno i bambini nelle ore di presenza in palestra». Ma quali sono i vantaggi dell'iniziativa? «Io credo - risponde l'assessore - che da un lato si dia un aiuto concreto ai genitori che altrimenti si troverebbero in difficoltà nella gestione dei figli durante le vacanze di Natale. Dall'altro i bambini eviteranno di restare tutto il giorno davanti al televisore o al pc e avranno la possibilità di muoversi e di conoscere nuovi amici».

LA NUOVA STAGIONE SPORTIVA 2023/2024

Sui siti dei comitati territoriali del Veneto è disponibile la modulistica necessaria per l'adesione delle associazioni e società sportive, per il tesseramento dei soci e l'iscrizione al RAS - Registro Nazionale delle Attività Sportive.

Nell’ottica di riduzione dell’utilizzo della carta per una sostenibilità ambientale, sarà utilizzata solamente l’app UISP per i soci per visualizzare e avere sempre sul proprio smartphone la tessera UISP e gli eventuali cartellini tecnici o card formazione.

E' sempre attiva la Piattaforma di Servizi Uisp dedicata alle ASD/SSD con tutte le info utili per la gestione della tua associazione e con tutti gli aggiornamenti sulle novità normative;
 
Contatta i consulenti UISP della tua provincia, con la loro esperienza potranno indicarti l'affiliazione ed il tesseramento più adatto a te. 
 

UISP Padova APS
Stadio Euganeo Viale N. Rocco, 60 35135 - Padova (PD) Tel. 049/618058 - Fax 049/8641756 E-mail padova@uisp.it - Sito web www.uisp.it/padova

UISP Rovigo APS
Via Porta d'Adige, 35/A 45100 - Rovigo (RO) Tel. 0425/417788 - E-mail rovigo@uisp.it - Sito web www.uisp.it/rovigo

UISP Treviso-Belluno APS
Via L. Galvani, 15/II 31202 - Villorba (TV) Tel. 0422/262678 - E-mail treviso@uisp.it - Sito web www.uisp.it/treviso

UISP Venezia APS
Via Don Armando Berna, 3 30175 - Venezia Tel. 041/5380945 - E-mail venezia@uisp.it - Sito web www.uisp.it/venezia

UISP Verona APS
Via Villa, 25 37124 - Verona (VR) Tel. 045/8348700 - E-mail verona@uisp.it - Sito web www.uisp.it/verona

UISP Vicenza APS
Via Borghetto Saviabona, 21/a - 36100 - Vicenza (VI) Tel. 0444/322325 - Email vicenza@uisp.it - Sito web www.uisp.it/vicenza

 

UISP è CONSULENZA

SPORT POINT - CONSULENZA ONLINE

KIRA SRL - CONSULENZA ALLE ASSOCIAZIONI